Storia

impala1

La nostra società è nata nel 1996 per sostenere un piccolo gruppo di giovani arcieri delle scuole medie di Marano Vicentino che, grazie alla dedizione del professore di Educazione fisica Oreste Graziani e di alcuni genitori, hanno voluto portare avanti la passione per questa disciplina anche nelle ore extra scolastiche.


La prima iscrizione alla Fitarco avviene con il nome Scuola Media statale Alfieri e nel 1998 la società si fonde con la POLISPORTIVA di MARANO (P.R.M.) e nasce così la P.R.M. ARCIERI MARANO.


I giovani arcieri e i primi corsi per adulti si svolgono in un sotterraneo della scuola media e man mano le partecipazioni alle gare in calendario aumentano e la nostra società inizia a farsi conoscere nel territorio.


Nel ‘99 vengono differenziati gli allenamenti tra ragazzi e adulti, in quei primi anni i soci tesserati erano circa 20.


I giovani partecipavano con profitto alle fasi dei Giochi della gioventù regionali e gli adulti iniziavano a farsi notare nelle gare interregionali.


Un salto di qualità si è avuto con i ragazzi del ‘90 tra i quali annoveriamo alcuni campioni italiani individuali o di squadra, come Marchesini Flavia, Nanut Marta, Zambon Alessia, Anzolin Andrea, Cavedon Manuel e Silvestri Mattia, seguiti nel loro percorso dall’allenatore Romano Grolli.


Negli ultimi anni la nostra società si è sviluppata fino a contare nel 2013 60 soci che attivamente partecipano a tutte le tipologie di gara, anche a livello nazionale con numerose partecipazioni ai campionati italiani di specialità e con successi ripetuti nei campionati regionali della squadra senior maschile.


Il gruppo giovanile conta circa 27 ragazzi, tra i 10 e i 18 anni, e il gruppo degli adulti 33 arcieri.